OLTRE LO SCI

Scegliere una vacanza Pirovano al Passo dello Stelvio non significa soltanto sci estivo, ma anche montagna, ghiacciai, trekking, escursioni e molte altre attività proprie di un ambiente tipicamente alpino.

Scuola Sci

Moltissimi sono gli itinerari alpinistici ed escursionistici che circondano il Passo dello Stelvio, percorrendo i quali, oltre ad ammirare la flora e la fauna tipiche dell’alta montagna, è possibile imbattersi in resti di camminamenti militari e trincee, lasciti della Guerra Bianca combattuta proprio in questi luoghi.

www.popso.it/donegani/(museo della guerra Donegani)

La miriade di sentieri che attraversano gli imponenti ambienti alpini sono l'ideale, oltre che per escursioni a piedi, anche per gli appassionati di Mountain Bike.
Pedalare in sella alla propria bici in alta quota richiede un buon allenamento fisico ed un'altrettanto buona conoscenza della tecnica di base.

Dal Passo dello Stelvio, inoltre, è possibile raggiungere diverse località di interesse storico, turistico e di svago, che offrono numerosi servizi ed intrattenimenti:

  • Bormio: conosciuta nei secoli come “la magnifica Terra”, dista soltanto 20 minuti di macchina dal Passo dello Stelvio ed offre numerose opportunità di divertimento e relax: è possibile, infatti, giocare a golf in un ambiente particolarmente suggestivo, rilassarsi nelle antiche vasche risalenti all’epoca romana dei Bagni Vecchi oppure, approfittare delle fantastiche Terme di recente costruzione per una giornata di cure termali e benessere totale.

  • Livigno: è facilmente raggiungibile dal Passo dello Stelvio e non ha bisogno di presentazioni: meta obbligatoria per gli amanti dello shopping di qualità, la località di Livigno è zona extra doganale, pertanto i prezzi praticati nei numerosi negozi presenti in centro sono alquanto vantaggiosi.

  • Glorenza: in provincia di Bolzano, dista solamente 50 minuti di macchina dal Passo dello Stelvio ed è una meravigliosa cittadina medievale, meglio conosciuta come la “Carcassonne delle Alpi”. Visitando Castel Coira, inoltre, si avrà la possibilità di ammirare la collezione privata di armature medievali più importante d’Europa.